Il portale Borgo Nuovo nasce dall’esigenza di disporre di uno spazio in cui raccogliere in modo sistematico e aggiornato le informazioni sui servizi dedicati a Padova alle persone senza dimora, affinchè sia i possibili beneficiari/e che gli enti che erogano i servizi possano conoscere cosa viene offerto in città.
Perché Borgo Nuovo?
Questo è il nome del giornale di strada più vecchio d’Italia, realizzato dagli ospiti dell’Asilo notturno in via del Torresino a Padova, la cui struttura si trova in uno dei borghi più antichi di Padova, il Borgo della Paglia. Le attività organizzate negli anni, tra cui il giornale scritto e distribuito in strada dagli e dalle ospiti del dormitorio, hanno dato vita ad un “Borgo Nuovo”, vissuto e costruito anche dalle persone senza dimora che abitano quegli spazi.
Allo stesso modo, il portale vuole essere un nuovo luogo, utile alla cittadinanza, in cui raccogliere tutti i servizi che la città di Padova ha, nel tempo, realizzato e offerto alle persone senza dimora.
Non è, infatti, scontato che facilmente si riesca ad avere una panoramica chiara di cosa è disponibile in città, con la ricaduta che: le persone interessate non usufruiscono di servizi di cui potrebbero invece aver bisogno e gli enti del territorio si trovano a replicare attività già esistenti, perdendo la possibilità di fare rete, o non riescono ad indirizzare le persone che incontrano verso servizi maggiormente adeguati, in quanto non ne conoscono l’esistenza.
Il portale, tramite il suo aggiornamento costante delle informazioni che contiene, auspica a divenire uno strumento di rete, che faciliti gli enti e le persone a orientarsi sul territorio e conoscerlo meglio.
I servizi riportati sono suddivisi per categorie, per semplificarne la ricerca in base al bisogno: accoglienza, ascolto e accompagnamento, assistenza sanitaria, consulenza legale, docce e lavanderie, donne e famiglia, indumenti, mensa, servizi sociali, unità di strada. Affinché le persone possano usufruire dei servizi, per ciascuno, è fornita indicazione rispetto all’ente che gestisce il servizio, l’indirizzo, gli orari di apertura e le modalità di accesso.
Si ringraziano tutti gli enti che hanno aderito all’iniziativa e che danno il loro contributo attraverso le informazioni sui servizi erogati: tramite questa partecipazione diviene possibile migliorare la qualità di ciò che il territorio offre alle persone senza dimora e migliorare la collaborazione e la rete tra gli enti stessi, risorsa centrale per il terzo settore.
Un ringraziamento particolare al Rotary Club, che ha sostenuto lo sviluppo e la realizzazione del portale.